lunedì 18 maggio 2009

5 giugno - giornata internazionale per l'Ambiente




La Giornata Mondiale dell'Ambiente è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 in occasione dell'apertura della Conferenza di Stoccolma sull'ambiente umano.

Commemorato ogni anno il 5 Giugno, è una delle principali iniziative con cui l'ONU stimola in tutto il mondo la consapevolezza per l'ambiente e incentiva l'attenzione politica e le azioni concrete.

In questo giorno dobbiamo esaminare lo stato del nostro ambiente, considerare attentamente le azioni che ognuno di noi potrà e vorrà intraprendere e poi prendere insieme la risoluzione di rispettare ogni forma di vita sulla terra mantenendo stili di vita sobri e tranquilla fiducia.

L'Ordine del giorno è:

1. Dare un volto umano alle questioni ambientali;

2. Responsabilizzare gli individui a diventare protagonisti attivi di uno sviluppo equo e sostenibile;

3. Promuovere la comprensione che le comunità sono di fondamentale importanza per cambiare gli atteggiamenti verso le questioni ambientali;

4. Facilitare legami di partenariato che garantiranno a tutte le nazioni e i popoli di godere di un più sicuro e più prospero futuro

Il tema per il 2009 è: “Il vostro pianeta ha bisogno di voi, uniti per combattere il cambiamento climatico”. Esso riflette l'urgenza per le nazioni di accordarsi sul nuovo patto alla cruciale Convention di Copenhagen sui cambiamenti climatici e di collaborare per il superamento della povertà e per la gestione delle risorse ambientali.

La Giornata Internazionale dell'Ambiente è una manifestazione popolare che può essere celebrata in tanti modi: manifestazioni di strada, parate in bicicletta, concerti in aree verdi, saggi e concorsi nelle scuole, proiezioni di documentari, mostre di foto, piantagione di alberi, campagne per il riciclaggio dei rifiuti, pulizia di zone degradate. E' anche un evento multimediale ed intellettuale che ispira migliaia di giornalisti a scrivere articoli e relazioni con entusiasmo e spirito critico sulle tematiche ambientali e durante il quale organizzare seminari, tavole rotonde e convegni.



----


"Li Abbiamo piantati, all'inizio di quest'anno, Amma. Ogni piccolo albero ha un nome. Questo qui è “Compassione”, il prossimo è “Pazienza” e così via. Quando ogni piccolo seme è stato lasciato cadere nella terra, sono state cantate preghiere e ci siamo soffermati a contemplare la qualità del nome di ogni buca.”

Amma ha gradito molto e apprezzato apertamente:

"Questi alberelli cresceranno fino ad essere grandi alberi capaci di maggior forza e resistenza di qualsiasi altro albero ordinario. Sai perché? Perché ognuno di loro è pervaso della qualità che tu, con tanto amore, hai piantato insieme a loro. Anche le piante e gli animali hanno la capacità di assorbire e trattenere tale sottile qualità, non solo gli uomini. "

Nessun commento: